
4° incontro del Corridoio ScanMed: Taranto rafforza il proprio ruolo strategico nella rete Ten-T.
Taranto, 26 Giugno 2026 – L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto ha partecipato al 4° incontro del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo (ScanMed), appuntamento di rilievo per il confronto tra istituzioni europee, coordinatori, stakeholder e rappresentanti della rete TEN-T. L’incontro ha rappresentato un momento significativo per rafforzare il dialogo sulle priorità infrastrutturali e logistiche lungo l’asse strategico che collega il Nord e il Sud dell’Europa, con particolare attenzione alla connettività dei nodi portuali e intermodali.
La presenza della delegazione dell’AdSPMI, composta dal Presidente Giovanni Gugliotti e dal funzionario Noemi Frascella della Sezione Relazioni Internazionali, Comunicazione e Sviluppo, ha confermato la volontà dell’Ente di presidiare con continuità i tavoli europei di riferimento e di rafforzare il posizionamento del porto di Taranto all’interno delle reti TEN-T, valorizzandone il ruolo di core port del corridoio ScanMed.
Nel meeting sono stati richiamati il nuovo quadro europeo dei trasporti e la revisione della normativa TEN-T, con particolare attenzione al rafforzamento dei corridoi europei e al ruolo dei nodi strategici lungo il tracciato ScanMed. Un passaggio centrale è stato dedicato al nuovo bando CEF, con la presentazione delle opportunità di finanziamento per il corridoio a cura della Banca Europea per gli Investimenti.
Nel corso del meeting è emersa con chiarezza l’importanza di una governance condivisa dei corridoi europei e della cooperazione tra tutti gli attori coinvolti per favorire uno sviluppo coerente delle infrastrutture e dei flussi logistici. In questo quadro, il Porto di Taranto si conferma infrastruttura strategica per il segmento terminale del corridoio e per l’intero sistema logistico dell’area jonica e del Mezzogiorno, in una logica di integrazione tra porto, retroporto, ferrovia e intermodalità.
L’AdSPMI, in linea con la propria programmazione strategica sottesa al Piano Operativo Triennale 2026-2028, intende consolidare il ruolo del Porto di Taranto nel corridoio Scandinavo-Mediterraneo, anche al fine di attribuire maggiore rilievo strategico, in un’ottica di sistema, alle opportunità di sviluppo connesse alla filiera logistica e intermodale.
A margine dei lavori, il Presidente Gugliotti ha avuto modo di avviare un confronto diretto con il Coordinatore del Corridoio, Pat Cox, ponendo le basi per un dialogo continuativo e per nuove iniziative orientate a generare concrete opportunità di crescita per il porto di Taranto e per la sua area logistica e intermodale, nell’ottica di sostenere sviluppo, competitività e integrazione infrastrutturale.
Per maggiori info: https://ec.europa.eu/newsroom/mytent_t/items/921686/en.






