x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

News del 21.02.2026 - Nuovo terminal crociere per la destinazione Taranto: firmato l’accordo tra ADSP del Mar Ionio e Taranto Cruise Port.

IMG 1429 rid

Nuovo terminal crociere per la destinazione Taranto: firmato l’accordo tra ADSP del Mar Ionio e Taranto Cruise Port.

TARANTO, 21 FEBBRAIO 2026 – Si concretizza un passo decisivo verso il rilancio del settore crocieristico del Porto di Taranto: l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio (AdSPMI) e Taranto Cruise Port (TCP) hanno sottoscritto ieri l'accordo quadro che darà il via alla realizzazione di un nuovo terminal dedicato alle crociere nello scalo jonico. 

Un'infrastruttura moderna e sostenibile che rappresenta l'espressione concreta dell'impegno a lungo termine da parte di un operatore di calibro internazionale come Global Ports Holding (GPH) a investire nella destinazione Taranto. GPH, azionista di maggioranza di Taranto Cruise Port, figura come il più grande operatore indipendente di terminal crociere al mondo, con una presenza consolidata nelle regioni del Mediterraneo, dei Caraibi, dell’Asia e del Pacifico.

Parte di un più ampio progetto di sviluppo, il nuovo terminal rafforzerà l'appeal dello scalo jonico, rispondendo alle richieste delle compagnie di navigazione che manifestano la necessità di poter contare sulla disponibilità di un'infrastruttura dedicata ai crocieristi anche al fine di scegliere il porto di Taranto quale homeport di riferimento, come già avviene con Costa Crociere.

TCP e AdSP hanno dialogato negli ultimi mesi con l’obiettivo di condividere il percorso amministrativo da seguire ossia l’accordo procedimentale sul quale, nella seduta del 2 febbraio scorso, il Comitato di Gestione dell’AdSP aveva espresso all’unanimità parere favorevole. L’intesa prevede – tra l’latro - un’estensione della durata della concessione a favore della TCP pari a 10 anni aggiuntivi.

IMG 1433 rid IMG 1432 rid IMG 1434 rid

"Siamo entusiasti di questa significativa milestone con Taranto Cruise Port – ha dichiarato il Presidente dell’AdSPMI, Giovanni Gugliotti. Il nuovo terminal non solo potenzierà le nostre infrastrutture, ma trasformerà Taranto in una porta d'ingresso privilegiata per il patrimonio culturale e naturalistico della Puglia ionica, sostenendo la blue economy e lo sviluppo sostenibile del territorio."

“La firma dell’accordo odierno rappresenta un traguardo importante per la Taranto Cruise Port e testimonia l’impegno di Global Ports Holding a incrementare il traffico crocieristico nel Porto di Taranto. Gli effetti positivi ricadranno sulla comunità portuale e sulla Città e potranno avere un significativo impatto economico anche sul territorio” – queste le parole di Stephen Xuereb, COO Global Ports Holding.

6 cruise season 2026 rid

Free Joomla! template by L.THEME