Ports1300

Il Progetto PORTS è stato candidato nell’ambito del Programma IPA CBC Italia- Albania- Montenegro, il Programma che accoglie lo scenario di cooperazione dell’area adriatica e integra la Strategia Macroregionale Adriatico Ionica (EUSAIR). Il Programma si propone di dare maggiore impeto alla cooperazione dell’area del sud Adriatico - incoraggiando uno sviluppo inclusivo e sostenibile -, facilitare lo scambio di conoscenze ed esperienze tra gli operatori locali e regionali dei tre Paesi, sviluppare ed implementare azioni pilota, oltre che supportare gli investimenti nelle aree considerate: Italia (Regione Puglia), Albania e Montenegro.
Il Progetto è risultato ammesso a finanziamento nel mese di Gennaio 2018 e riporta, quale data di avvio delle attività, il 15.03.2018.
Obiettivo prioritario del progetto è lo studio dell’impatto di nuovi collegamenti a corto raggio tra la Regione Puglia, l’Albania e il Montenegro – in particolare tra i porti di Taranto, Kotor e Durazzo - e l’analisi del relativo impatto socio-economico. Il progetto mira altresì al rafforzamento del dialogo transfrontaliero e al potenziamento dei traffici dell’area di riferimento tramite:

  • La creazione di un network internazionale che includa i maggiori stakeholder dell’area;
  • La creazione di un Laboratorio di Ricerca internazionale (PORTS LAB) dedicato allo studio di nuove forme di trasporto integrato RO/PAX tra i porti di Taranto, Kotor, Bar e Durazzo e all’analisi dei dati tramite un modello matematico di trasporto;
  • L’organizzazione di tavole rotonde con relatori di livello internazionale finalizzate a discutere dei principali temi della ricerca condotta nell’ambito del progetto;
  • La condivisione di buone pratiche e l’attivazione di percorsi formativi nel settore di riferimento.

Chi sono i partner
Lead Partner: ITS GE.IN.LOGISTIC
Partner: 1) Politecnico di Bari 2) AdSP Mar Ionio 3) Institut Transporti (Albania) 4) Università del Montenegro
Partner associati: 1) Autorità Portuale di Durazzo (Albania) 2) Autorità portuale di Kotor (Montenegro)

Il Budget
Il progetto ha ottenuto un finanziamento complessivo pari a 1.091.053,08 Euro per la realizzazione di attività da espletarsi in un periodo di 24 mesi. Il budget assegnato all’AdSP del Mar Ionio ammonta a 130.157,00 Euro.

Sito web: https://www.projectports.eu/